Descrizione
Salire sulla bilancia e selezionare il corpo celeste sul quale ci si vuole pesare. Si noti che sui corpi celesti più grandi il peso è maggiore rispetto a quello sui corpi più piccoli.
Finalità educative
L’exhibit serve a separare il concetto di massa di un corpo da quello di peso.Se ci si spostasse su un altro pianeta non cambierebbe la massa (quantità di materia) del nostro corpo, ma varierebbe il nostro peso, perché quest’ultimo dipende dall’attrazione gravitazionale del corpo celeste su cui ci si trova. Più grande è la massa del pianeta, maggiore è la sua attrazione gravitazionale e di conseguenza maggiore sarà il nostro peso.
Approfondimenti
Il peso rappresenta la forza di attrazione di un corpo verso il centro della Terra (o di qualsiasi altro pianeta in cui ci si trovi), mentre la massa corrisponde esattamente alla quantità di materia di un corpo. Al contrario del peso, la massa è una proprietà intrinseca di un corpo, cioè non varia al variare del luogo in cui si trova. Il peso, invece, può cambiare perché dipende dal valore dell’accelerazione di gravità; quest’ultima varia molto lievemente spostandosi da un punto all’altro della Terra (ad esempio dai poli all’equatore), perciò anche il nostro peso subisce variazioni minime sullo stesso pianeta Terra. Variazioni più consistenti di peso si hanno passando da un pianeta all’altro, poiché il valore dell’accelerazione di gravità cambia di molto. Mentre l’unità di misura della massa è il chilogrammo (Kg), l’unità di misura del peso è il newton (simbolo N). Il newton è infatti l’unità di misura della forza, che nel caso del peso si chiama “forza-peso” (Fp). Dunque il peso di un corpo deve essere espresso in newton; anche se nell’esperienza comune si usano i kg, questi devono essere usati per la massa, non per il peso. Come detto in precedenza, il vostro peso è una misura della “pressione” esercitata dalla forza di gravità della Terra sul vostro corpo. Questa forza dipende da alcuni elementi. In primo luogo dipende dalla vostra massa e dalla massa del pianeta rispetto al quale volete misurare il vostro peso: se voi raddoppiate la vostra massa o la massa del pianeta, la gravità “premerà” due volte il valore precedente. Dunque, forza di gravità e masse dei due corpi sono direttamente proporzionali. In secondo luogo dipende dalla distanza tra voi e il pianeta: più vi allontanate dal centro del pianeta in questione, più diventerete “leggeri”, cioè sempre minore sarà l’effetto dell’attrazione esercitata sulla vostra massa dalla massa del pianeta. Se raddoppiate la distanza dal pianeta la forza d’attrazione diventa un quarto di quella precedente; se la triplicate la forza diviene un nono e così via. Cioè la forza di gravità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i due corpi.