SISTEMA SOLARE IN SCALA

Descrizione funzionamento:

Seguendo il percorso illustrato, si percepiscono le dimensioni e le distanze relative tra i vari corpi del Sistema Solare espressa in Unità Astronomica (U.A.) ossia la distanza che intercorre tra la nostra stella e il nostro pianeta. (es. 1 U.A. = distanza tra Terra e Sole = 150 milioni di chilometri).

Finalità educative

L'exhibit serve a evidenziare che i pianeti del Sistema Solare si trovano a notevole distanza dal Sole e che tra i vari pianeti lo spazio è pressoché vuoto. Seguendo il percorso si possono osservare gli 8 pianeti, i 5 pianeti nani, la fascia degli asteroidi e le comete con dimensioni e distanze in scala

Approfondimenti

Vi è mai capitato di notare quanto siano simili apparentemente il diametro del Sole e della Luna piena? Sappiamo tutti che si tratta di due corpi celesti molto diversi sia per costituzione che per dimensioni: il primo è una sfera di gas dal diametro di quasi 1 milione e 400 mila km (potrebbe contenere al suo interno 1 milione e 300 mila Terre), il secondo è un corpo roccioso dal diametro di soli 3476 km. Appare subito evidente quanto siano influenti le distanze che ci separano da loro, infatti il Sole dista dalla Terra ben 149.6 milioni di km (distanza media) mentre la Luna circa 350 mila km. Ma quanto è grande l’intero Sistema Solare? Quando parliamo di migliaia di chilometri la nostra mente può ancora fare delle proiezioni e dei raffronti come ad esempio sulle distanze che separano le maggiori città del mondo, ma quando si parla di migliaia di milioni di chilometri forse cominciamo ad avere qualche difficoltà a rappresentarceli mentalmente. Per poterci fare un’idea delle dimensioni reali del Sistema Solare dovremmo usare una scala di misura che fosse il più possibile vicino a quella umana, come ad esempio il metro e i suoi sottomultipli. A conti fatti, lo spazio è composto quasi del tutto di “spazio”. Cioè di un quasi infinito vuoto in mezzo alle stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti. La cosa è nota, lo sappiamo, ma è molto difficile farsene un’idea chiara (anzi, è quasi impossibile).