Stelle e Distanze Stellari

Descrizione

L’exhibit mette in evidenza le differenti caratteristiche (colore e dimensioni) e l’enorme distanza che intercorre tra le stelle della nostra Galassia più luminose visibili dalla nostra città. 

Finalità educative

La distanza tra le stelle viene espressa in Anni Luce, ossia lo spazio che la luce percorre in un anno di viaggio a quasi 300.000 km/s e corrisponde a quasi diecimila miliardi di chilometri. Si nota che il Sole è una stella mediamente piccola rispetto ad altre, grandi centinaia di volte più della nostra, e che quindi appare la più luminosa del cielo solo perché è la stella più vicina a noi. Stelle molto grandi appaiono invece puntiformi a causa dell'enorme distanza che ci separa da esse.

Approfondimenti

L’osservazione a occhio nudo del cielo ci permette di scoprire che le stelle hanno differenti caratteristiche: distanza, dimensioni, colore. La misura delle distanze e l’analisi della luce proveniente dalle stelle ci permette di scoprirne ulteriori caratteristiche come età, pressione e temperatura. Quelle che sembrano piccoli oggetti puntiformi sono in realtà stelle anche molto grandi ad enormi distanze da noi, talmente grandi che le unità di misura come il metro e il chilometro che ci sono familiari diventano troppo piccole: serve una unità di misura nuova come l’anno luce (circa 10 mila miliardi di chilometri) per semplificare la notazione delle distanze delle stelle. Qui vengono rappresentate le stelle più luminose visibili in cielo dalla nostra città nei vari periodi dell’anno, la zona del cielo in cui è facile trovarle e le loro caratteristiche principali. Le distanze a cui si trovano e le dimensioni delle stelle sono in scala; rapportatele alle dimensioni del Sole e fate il paragone con le dimensioni apparenti che vediamo dalla Terra. Buona passeggiata stellare…e ricordate che questo è solo un piccolo angolo della nostra Galassia!


MAPPA SULLE STELLE