Descrizione

L'exhibit mette in evidenza le differenti strutture presenti sulla superficie terrestre.  Si nota la presenza di una grande quantità d'acqua liquida, le terre emerse, le nuvole e le grandi montagne sottomarine dette "dorsali" dalle quali si origina nuova crosta che spinge i continenti; la vecchia crosta invece

sprofonda nelle "fosse" dove viene rifusa e riemessa da vulcani vicini. La presenza di acqua liquida è la principale caratteristica che contraddistingue la Terra dagli altri pianeti (che contengono invece acqua solida o gassosa) e inoltre ha permesso la nascita e l'evoluzione della vita solo sul nostro pianeta.

Approfondimenti

Adesso si può ammirare la Terra da una finestra posta nello spazio, che mostra in diretta e in HD il nostro pianeta. Dal 30 aprile 2014 la Nasa ha attivato l'High Definition Earth Viewing (HDEV), un sistema composto da quattro telecamere sistemate all'interno del modulo Esa Columbus della Stazione spaziale internazionale, che trasmette alla Terra le immagini filmate. Eccetto alcuni periodi in cui il segnale si oscura e non è possibile vedere nulla, le immagini spettacolari arrivano praticamente in diretta. Le quattro videocamere permettono di vedere la Terra da svariati punti di vista, come se si possedesse un terrazzo a 400 chilometri d'altezza.