Descrizione

Attraverso un magnete prova a spostare i pezzi della crosta terrestre. Individua le differenti posizioni dei continenti nei tempi passati e ricostruisci l'immagine della Terra nelle sue differenti fasi evolutive.

Finalità educative

Il movimento delle zolle è causato dal trasferimento di energia dalle zone interne della Terra fino all'astenosfera, la quale muovendosi produce la frantumazione della crosta e lo spostamento delle singole zolle. A differenti posizioni dei continenti corrispondono differenti fasi evolutive di flora e fauna e ciò ha determinato la conseguente evoluzione geologica e biologica del pianeta Terra.

Approfondimenti

Il padre della "teoria sulla deriva dei continenti" formulata nel 1912 fu Alfred Lothar Wegener. In realtà allo sviluppo per la sua accettazione universale contribuirono numerosi studiosi. Contrariamente a quanto riconosciuto oggi, gli scienziati in passato hanno vissuto per molti secoli nella convinzione che il Pianeta Terra avesse una composizione stabile che non aveva subito processi di trasformazione. Fino agli anni Cinquanta si è creduto che i continenti e gli oceani presenti sulla Terra avessero presentato una configurazione nel tempo sempre uguale a se stessa. Oggi gli studi scientifici dimostrano che il pianeta Terra è vivo e in continua evoluzione. Gli scienziati sostengono, inoltre, che la posizione delle terre emerse non è fissa e che la conformazione attuale dipende da porzioni di litosfera in continuo avvicinamento o allontanamento reciproco.

Realizza il puzzle terrestre